Attività quinquiennio 2016-2021
URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
Modernizzata l’operatività dell’ufficio con la creazione dello Sportello Unico per l’Edilizia, attraverso la digitalizzazione delle pratiche presentate per interventi edili sul territorio.
Approntato studio preliminare e successiva realizzazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) dove è stata ripensata la città nel suo progetto di realizzazione togliendo vincoli anacronistici e facilitando la volontà e l’intraprendenza personale dei cittadini e degli imprenditori volte ad ammodernare e creare maggior efficienza alle strutture edificate e di nuova costruzione.
Semplificazione delle procedure e dei regolamenti.
Nuovo Regolamento edilizio, più semplice, realista e possibilista.
Entrate comunali dell’attività edile privata anno 2020 competenza:
Urbanizzazione primaria costo e contributi costruzione € 542.118
Urbanizzazione secondaria e costo costruzione € 66.619.
Mantenuto e razionalizzato il sistema del verde e la rete ecologica comunale caratterizzata da vaste zone agricole a nord e sud dell’abitato, le sponde alberate del fiume Olona, i laghetti di cava, il corso del canale Villoresi che attraversa la città e la campagna, ampi spazi verdi nell’abitato.
Avviato un progetto per la realizzazione e la conservazione di un “Cordone verde”, un succedersi di viali e giardini che abbraccia la città e la separa dalle zone industriali.
AMBIENTE E TERRITORIO
Rivisto e potenziato l’appalto della manutenzione del verde con maggior frequenza di sfalcio d’erba e con il potenziamento della potatura degli alberi e della messa a dimora di nuovi arbusti.
Valorizzate le aree verdi di via Adamello/via Tonale, di via Trento con aggiunta di attrezzature per giochi, di via F.lli di Dio dove si sono posizionate attrezzi per il fitness.
Realizzate e mantenute le aiuole di piazza Cantone, di piazza della Vittoria, Via Toniolo (zona mercato) e piazza Manzoni (zona Municipio).
Completato il parco adiacente il Comune con il posizionamento di fioriere .
Posizionate nuove panchine e nuovi cestini nei parchi di via Roma e nel parco ex meccanica.
In diversi luoghi del territorio sono stati posizionato contenitori per le deiezioni canine.
In sintonia con la campagna contro il femminicidio nel parco don Ugo Mocchetti è stata posizionata la Panchina Rossa.
Sostituita la staccionata presente nel parco Vassallo.
Messi a dimora nuovi giochi nei parchi pubblici: via Roma con rifacimento pavimentazione, largo Piazzi, via Duca di Pistoia e via Toti, via Kennedy, via Petrarca e parco ex Meccanica, quartiere Betulle e zona Gescal.
Continuata la collaborazione con gli enti gestori dei parchi sovraccomunali “Dei Mulini” e del “Roccolo” di cui fanno parte una consistente quota del territorio comunale.
Collaborato al progetto per la predisposizione e la fruizione della zona delle vasche di laminazione del torrente Bozzente in località Villanova.
Reintrodotto il progetto “Un albero per ogni nato”.
Costante controllo sulla piattaforma ecologica per il suo corretto funzionamento e per garantire il conferimento disciplinato da parte dei cittadini.
Proseguita la costate attività di controllo all’abbandono dei rifiuti e promosse attività di sensibilizzazione ai cittadini.